top of page

La Giustizia di amare

  • Immagine del redattore: Mirko Trevisan
    Mirko Trevisan
  • 5 ott 2021
  • Tempo di lettura: 0 min

Sei come sei (Melania G. Mazzucco)

Voto: 8

Casa Editrice: Einaudi

[235 pp.]


Questo è il secondo libro che leggo per il gruppo di lettura LGBT di Udine e sono molto contento di aver preso questa decisione, perché anche questa volta abbiamo affrontato un testo molto interessante sotto molteplici punti di vista.

Il romanzo racconta la storia di una figlia, Eva, la quale ha due padri, Christian e Giose. Fin da subito si viene a scoprire quanto Eva abbia sofferto nella sua vita: ha subito la perdita improvvisa di Christian e l’abbandono di Giose, il quale, dopo il tragico evento, ha deciso di ritirarsi in un casale sugli Appennini, dopo che il tribunale ha deciso che non è lui il tutore più adeguato per sua figlia e ha preferito affidarla a uno zio di Eva che vive a Milano. A seguito di un altro terribile incidente scolastico, la giovane protagonista decide di partire a raggiungere Giose, per fargli tutte le domande che non gli ha mai fatto.

Detto questo, la piacevole lettura del romanzo mi ha accompagnato durante questo cambiamento stagionale. Un libro che bisogna leggere con attenzione, per capire le mille sfaccettature delle sensazioni che provano i membri di questa famiglia normale.

Per rappresentare questo romanzo, non potevo che scegliere l’Arcano Maggiore della Giustizia. La legge dovrebbe essere uno strumento per garantire pari opportunità e diritti per tutti, in modo equo e giusto. Ogni bambino dovrebbe avere il diritto di ricevere amore, in modo equo e giusto. Ogni coppia di amanti dovrebbe avere il diritto di potersi costruire la propria famiglia, in modo equo e giusto. Ma dov'è il confine tra equo e giusto? Dove finisce la libertà?

ree

Il romanzo solleva una delle questioni più rilevanti della contemporaneità, mostrando simultaneamente tesi e antitesi di un fenomeno ambivalente come quello della maternità surrogata.

Devo ammettere che non è stata una lettura facile, ma mi ha permesso di vedere sotto un'altra prospettiva il concetto di “famiglia” in una società ormai sempre più liquida e globalizzata.

Non voglio aggiungere altro, a voi la lettura! ♡

Commenti


©2020 di likedrev. Creato con Wix.com

bottom of page